4 discorsi per ispirare la vostra prossima presentazione – Discorsi motivazionali
4 Discorsi per ispirare la vostra prossima presentazione – Discorsi motivazionali
Guardiamo in faccia la realtà: è difficile, se non impossibile, sentirsi attivi e super motivati tutti i santi giorni!
A volte, ci si vuole solo alzare per arrivare al frigo, prendere le ali di pollo della sera prima e qualche patatina e stravaccarsi sul divano a guardare Netflix, Sky, o chicchesia il tuo complice di intrattenimento noioso. Ma ehi, a volte questo è quello che ci vuole per ricaricare le batterie: una piccola vacanza per il cervello!
Naturalmente, quando hai una scadenza incombente, o una grande presentazione in arrivo, e tuoi colleghi (e / o clienti) contano su di te, fare andare in vacanza il cervello non è davvero un’opzione: devi scavare in profondità, trovare la tua forza interiore, dare il 110%, e … guarda, io lo ammetto: i discorsi motivazionali non sono proprio il mio forte.
Quindi, al posto di scriverne uno, ne ho trovati… 4 di discorsi per ispirare la tua prossima presentazione!
1) J.K. Rowling: “I vantaggi del fallimento, e l’importanza dell’ Immaginazione” (2008)
Nel suo discorso ad Harvard nel 2008 J.K. Rowling, l’autrice di Harry Potter, ha parlato di come due fenomeni – l’insuccesso e l’immaginazione – possono essere cruciale per il successo. Mentre il fallimento può aiutarci a capire dov’è e qual’è la nostra vera passione, dove si dovrebbero concentrare le energie per andare avanti, L’immaginazione è ciò che vi permetterà invece di entrare in empatia con gli altri ed utilizzare la vostra influenza per fare del bene.
“Non abbiamo bisogno di magia per cambiare il mondo, portiamo tutto il potere di cui abbiamo bisogno dentro di noi: abbiamo il potere di immaginare il meglio “.
2) Brene Brown: “Il potere della vulnerabilità” (2013)
Il video qui sopra è un estratto animato dal discorso della Ricercatrice Brene Brown, “Il potere della vulnerabilità.” Nel discorso, la Brown esplora come la nostra paura di non essere abbastanza buoni (tra le altre paure) ci spinge a proteggerci dalle nostre vulnerabilità. L’alternativa a indossare questa armatura emotiva è abbracciare la vulnerabilità attraverso l’empatia!
“L’empatia è una scelta, ed è una scelta vulnerabile. Perché per connettermi con te, devo entrare in contatto con qualcosa in me che conosce questa sensazione. “
3) Steve Jobs: “Come vivere prima di morire” (2005)
E’ probabile che questo tu lo abbia già visto. Nel discorso, Jobs gioca su due temi: unire i puntini (aneddoto: come fare un corso di calligrafia ha contribuito a ispirare il design del Mac) e l’amore e la perdita (aneddoto: come essere stato licenziato da Apple lo ha aiutato ad ispirare le sue innovazioni più grandi). Forse la parte più memorabile del suo discorso arriva alla fine, quando cita l’oramai famosa frase:
“Stay hungry. Stay foolish.”
4) Will Smith: La ricerca della felicità (2006)
Ecco un discorso dal grande schermo: La ricerca della felicità. In questa scena, il personaggio di Will Smith spiega a suo figlio perché non dovrebbe giocare a basket (perché finirà con l’essere “sotto la media”)…ma poi:
“Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa, neanche a me.Ok? Se hai un sogno, tu lo devi proteggere! Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non la sai fare…. Se vuoi qualcosa vai e inseguila. Punto!”
Foto Pinterest.com
Daria de Stena