Image Credit: Bustle
Gestire lo stress – 5 App per rilassare Mente e Corpo
Come gestire lo stress? Ecco 5 App per rilassare Mente e Coprpo
Stress e ansia – purtroppo – sono parti naturali della vita di tutti i giorni. Pensateci: che sia un professore o il vostro boss che critica il vostro modo di lavorare, o voi che avete una scadenza incombente o il caffè bollente sulla camicia a colazione. Questi momenti di stress possono passare da scomodi e fastidiosi a completamente debilitanti.
Può diventare pericoloso perchè questi sentimenti negativi potrebbero accumularsi e costruire una torre di mattoni fuori controllo!! Ecco perché è fondamentale monitorare la nostra salute emotiva anche se non abbiamo un disturbo diagnosticato.
Secondo gli esperti della Mayo Clinic, i sintomi dello stress non gestiti “possono influenzare il vostro corpo, i vostri pensieri e sentimenti, e il vostro comportamento e portare a delle ripercussioni fisiche gravi”. Fortunatamente per noi, ci sono alcune App che possono aiutarci a gestire stress e ansia su base giornaliera. Ecco un elenco di alcuni dei nostri preferiti:
5 App per gestire lo stress e l’ansia:
1) Pacifica
Ecco uno strumento quotidiano che ci aiuta ad indirizzare stress e ansia ad un ritmo graduale. Chi ha inventato quest’ App, l’ha fatto sulla base di una terapia cognitivo-comportamentale in combinazione con tecniche di rilassamento.
L’ idea è di tenere traccia delle vostre attività quotidiane per iscritto o tramite audio. L’app ci aiuta a capire quali attività potrebbero innescare i nostri diversi stati d’animo ed emozioni, in particolare lo stress e l’ansia, in modo da poter rompere il ciclo.
2) GPS For the Soul
- Prezzo: Gratis
- Disponibile per: iOS
Questa App aiuta a collegarsi con delle “guide” che rendono più facile la gestione dello stress. Ogni guida include una combinazione di cose come immagini della natura, esercizi di respirazione, meditazione e yoga. Ce ne sono molte tra cui scegliere, ma potete anche crearvene una tutta vostra aggiungendo la vostra musica preferita, i vostri obiettivi..le foto dei vostri cari!
L’applicazione, una volta fatta partire la guida, vi aiuterà anche a misurare la respirazione. Il punto qui è quello di aiutarci a mettere le cose in prospettiva e ricordaci a quante cose essere grati!!
Image Credit: Bustle
3) Buddha Board
- Prezzo: Gratis
- Disponibile per: iOS
Buddha Board è un’applicazione ispirata al concetto Zen di vivere il momento. Ci consente di “dipingere” virtualmente, con le dita, sulla superficie del dispositivo. Una volta “dipinto” il vostro disegno, lo guarderete lentamente…scomparire! A poco a poco avrete una “tela” pulita e – in teoria – una mente chiara e cristallina per ripartire.
“Allow yourself to ‘let go’ and not be concerned with each outcome – live in the moment and enjoy”, ecco cosa recita la descrizione su iTunes. A buon intenditor poche parole.
Image Credit: iTunes
4) Self-Help Anxiety Management
Creata da un team di psicologi, informatici e studenti, quest’ App soprannominata SAM, ci aiuta a capire cosa ci rende ansiosi o stressati, suggerendoci anche come combatterlo. E ‘una grande risorsa che riesce a coprire vari campi, dalle informazioni sull’ ansia alle tecniche di rilassamento fisico e mentale.
A disposizione avremo anche una guida per mettere tutto ciò in pratica: nel corso del tempo, saremo in grado di vedere un grafico della nostra ansia in modo da poterci auto-monitorare. Appunto.
Image Credit: Bustle
5) Breathe2Relax
Quando siete stressati o state avendo un lieve attacco di panico, vi hanno mai detto : “chiudi gli occhi e respira”? Di certo si, e questo perchè la concentrazione ed il controllo della respirazione possono davvero aiutare una persona a calmarsi! .
Il Dipartimento della Difesa “Centro di telemedicina e tecnologia” ha creato questa applicazione in America, per aiutare i soldati e le loro famiglie ad imparare tecniche di respirazione antistress – ma, ovviamente, funziona per tutti. Offre anche grandi informazioni su depressione, ansia, stress e altro ancora. Così la prossima volta che ci sentiamo affranti, lasciamoci guidare dall’ App e dai sui esercizi di respirazione consapevole!
Image Credit: Bustle
Foto Pinterest.com
Daria de Stena