Google My Business rappresenta il punto di riferimento per qualsiasi tipologia di brand e azienda con cui poter gestire al meglio la propria presenza online.
Unisce Google Places (Maps) e le Pagine Google+ Business e Local (social) in un unico prodotto: con Google My Business infatti le informazioni sulla tua attività commerciale vengono visualizzate nella Ricerca Google, su Maps e Google+, in modo che i clienti possano trovarti, indipendentemente dal dispositivo che stanno utilizzando.
Sarà più semplice recuperare e modificare le informazioni dell’azienda e interagire con le persone. È un grande cambiamento che semplifica enormemente il “sistema Google” dedicato al Business: una modifica che rende più facile la comprensione e di conseguenza la promozione del proprio brand online.
I clienti potranno avere le informazioni giuste al momento giusto: le indicazioni stradali per raggiungere la destinazione preferita tramite Maps, gli orari di apertura o un numero di telefono su cui possono fare clic per chiamare dal cellulare.
Google My Business ti aiuta a costruire una solida base di followers:i tuoi clienti possono mostrare il loro apprezzamento per la tua attività con voti e recensioni, utilizzare il pulsante +1 per suggerire i tuoi contenuti e condividere i tuoi post sul Web.
Creazione e Gestione Pagina Google My Business
Avere una buona gestione della propria pagina Google permette di avere una migliore visibilità sul motore di ricerca come azienda, infatti sul lato SEO esistono motivazioni importanti che spingono ad usare il servizio Google My Business:
Brand Awarness | Attraverso la buona ottimizzazione della scheda e con una buona interazione con la community si otterrà rilevanza per un determinato topic che interessa all’azienda.
Local Search | Viene associata una scheda local nella quale saranno compilati i campi relativi all’attività dell’azienda (indirizzo, orari, sito web, telefono e fax e una breve descrizione), includendo foto dei locali dell’azienda che possono contribuire a comporre sia lo snippet delle ricerche locali (Google Maps) sia nel Knowledge Graph nelle SERP di Google.
Coinvolgimento | I post, se ben ottimizzati e opportunamente studiati, possono diventare davvero virali e in questo caso finire anche in una sezione particolare della piattaforma denominata “Temi Caldi”. In questo stream di notizie finiscono quei post che hanno avuto un esplosione di visualizzazioni e di interazioni. Tutto cio’ questo si traduce per l’azienda in traffico che può essere convogliato verso il sito.
Ecco i vantaggi che può apportare Google My Business
– Gestire informazioni commerciali aggiornate su Google.Si potranno inserire una serie di informazioni utili per la clientela, a partire dall’indirizzo dell’attività locale che sarà automaticamente tracciato su Google Maps. Questo incrementa la visibilità dell’azienda, sia posizionandola in cima ai risultati sul motore di ricerca, sia rendendola fisicamente più facilmente raggiungibile dai potenziali clienti.
– Fidelizzare i clienti utilizzando una pagina Google+.
– Tenere traccia del coinvolgimento con statistiche relative ai post e alle pagine Google+.
– Visualizzare informazioni sui tuoi canali YouTube e sul tuo account Google Analytics correlati.
– Avere visibilità sui motori di ricerca. Alcune aziende sono presenti in un grande riquadro a destra dei risultati di ricerca dove sono presenti le informazioni di contatto, gli orari di apertura, la sede dell’azienda, il logo, le immagini, la mappa etc.: si tratta del risultato dell’inserimento delle informazioni dell’attività nella scheda di Google My Business.
– Creare facilmente campagne AdWords Express e monitorarne il rendimento.
– Possibilità di interazione con il mobile. Le informazioni inserite nella scheda di Google My Business saranno visualizzate anche nelle ricerche da mobile, rendendo disponibili all’utente alcune funzioni che si integrano con i servizi presenti sui gli smartphones.
Con la creazione di un profilo My Business, le PMI avranno un nuovo ed efficace strumento con il quale sarà possibile aprire un nuovo canale interattivo di comunicazione con i clienti attuali e potenziali.
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